Calendario Agonistico ASIVA 2015 2016
News / Circolari

CONVENZIONI ASIVA

Convenzioni a favore degli Sci Club affiliati all'ASIVA e dei tesserati FISI appartenenti ad un Club Valdostano

07/07/2017

RICHIESTE GARE NAZ./INTERNAZ. STAG. 2017-2018 - SCI ALPINO

comunicazione FISI relativa alla scadenza per la richiesta di gare naz./internaz. per lo sci alpino

07/07/2017

LISTE FIS 2017/2018

Iscrizione Liste punti FIS stagione agonistica 2017/2018

Regione Autonoma Valle d'Aosta
Memoria Pietro Fosson
Fiocchi
 
BCC Coopérative de crédit Valdôtaine
Gruppo IRV
Concessionaria per la Valle d'Aosta GIACHINO - Bremach e Piaggio
Les Maisons des Alpes

Lo Sci Club Valgrisenche, già attivo fin dai primi anni quaranta, per iniziativa di un gruppo di “vagresen”, venne fondato ufficialmente all’inizio della stagione invernale 1949/50 con l’adesione allo statuto ed alle regole dell’ASIVA e della F.I.S.I.; da allora, ininterrottamente, il nostro Sci Club fa parte di questa grande famiglia.
Già il primo “Statuto Sociale” definiva, all’art. 2, gli scopi di questa nuova associazione sportiva apolitica che si proponeva di:
- promuovere, sviluppare e perfezionare l’uso dello sci sia come attività agonistica, sia come    attività   ausiliaria dell’Alpinismo;
- favorire gli Sport invernali affini;
- coltivare tutti gli sport alpinistici;
- promuovere ed appoggiare manifestazioni sportive, alpinistiche, escursionistiche e di propaganda atti a   valorizzare e far conoscere nel periodo invernale la Valle d’Aosta;
affidando ad un Direttivo composto da Presidente, Vicepresidente, Segretario e Consiglieri (per un totale da 5 a 15 membri ) il compito di cercare di raggiungere questi obiettivi.

Fu anche grazie all’attività allo Sci Club nei suoi primi anni di vita che, aderendo all’iniziativa denominata “PROPAGANDA SCIISTICA VALLIGIANA”, i nostri giovani poterono seguire le prime lezioni di sci avendo a disposizione il materiale necessario (sci, scarpe, bastoncini e vestiario) messo a disposizione da ASIVA ed Esercito. A seguito di queste attività lo Sci Club Valgrisenche ebbe il suo “Centro Giovanile di addestramento” con istruttori locali.

Grato Usel, è stato sicuramente uno dei personaggi più rappresentativi dei primi venti anni di storia del nostro Sci Club. Presidente fino al 1968, fu instancabile organizzatore e validissimo e apprezzato collaboratore anche in ASIVA dove ricoprì la carica di responsabile zonale per le prove nordiche.

La partecipazione agli allenamenti dei Centri giovanili di addestramento è sempre stata numerosa e i risultati non si sono fatti attendere. Diversi atleti dello Sci Club, sono stati chiamati a far parte della rappresentativa regionale nelle specialità fondo e biathlon: per alcuni di loro è arrivata anche la chiamata a livello nazionale.

Per evidenti ragioni logistiche l’attività dello Sci Club in questi primi venti anni fu indirizzata prevalentemente nel settore delle prove nordiche.

Gli amanti dello Sci Alpino dovevano esercitarsi lontano da Valgrisenche. Negli anni 1976/77, con la costruzione dei tanto attesi impianti di risalita, iniziò l’attività vera e propria del settore Sci Alpino dello Sci Club.

Con la stagione 1986/87 nacque il “NOTIZIARIO” dello Sci Club. Con questa simpatica iniziativa il direttivo volle portare nelle case di tutti i soci notizie fresche sull’attività organizzativa ed agonistica dello Sci Club compresa la gara “Sociale” che, ogni anno, chiude l’attività dello Sci Club.

L’attività agonistica divenne sempre più intensa e, oltre a partecipare alle gare con i propri atleti, lo Sci Club si prodigò, nel rispetto di quanto stabilito dal proprio statuto, nell’organizzazione di gare nelle diverse specialità sulle proprie piste.

In occasione del rinnovo delle cariche nel 1994, dopo più di venti anni di presidenza, Silvio Usel dovette lasciare la carica per motivi di salute. L’attività svolta dal direttivo in questi anni e negli anni successivi ha portato ancora diversi atleti dello Sci Club alla convocazione nelle rappresentative regionali (ASIVA) nei settori dello sci alpino, dello sci nordico e del biathlon. Per alcuni di loro, in particolare in quest’ultima specialità, è arrivata la chiamata per la rappresentativa nazionale.

Il 7 agosto 1999, con una cerimonia semplice ma sentita, in occasione della ricorrenza del 50° anniversario della sua fondazione è stata inaugurata una mostra che ricordava, con l’esposizione di attrezzature, vestiti, foto, documenti…, i “50 anni di storia” del nostro sodalizio.

Lo Sci Club è stato, in tutti questi anni, come ha voluto ricordare il Sindaco in occasione di tale ricorrenza, un punto di riferimento importante per la comunità di Valgrisenche. I frutti di questo lavoro sono stati degli atleti validi (anche dei campioni) ma soprattutto dei giovani che, temprati da una sana attività sportiva, sappiano meglio affrontare e superare le difficoltà che quotidianamente la vita ci riserva.


Discipline: fondo, biathlon, sci alpino, sci alpinismo.

Prima affiliazione: 30.12.1949

Presidenti:
1949 – 1951: Usel Grato
1951 – 1956: Bois Feliciano
1967 – 1968: Usel Grato
1968 – 1970: Bois Elia
1970 – 1972: Vierin Franco
1972 – 1994: Usel Silvio
1994 – 2001: Danne Pietro
2001 – 2005: Danne Ezio
2005 – 2014: Dario Gerbelle
2014 ad oggi: Diego Usel
 
Contatti:
Sci Club Valgrisenche
Fraz. Bonne c/o Usel Diego - 11010 Valgrisenche
tel. 0165.762696

Galleria fotografica
 
 
 
Copyright © 2005
 
 
Sci Alpino, Sci Nordico, Biathlon, Slittino, Snowboard, Sci Alpinismo, Freestyle in Valle d'Aosta