Calendario Agonistico ASIVA 2015 2016
News / Circolari
15/06/2017

SQUADRE ASIVA...

Elenco delle Squadre Asiva per la stagione 2017-2018

08/06/2017

PREMIAZIONI ASIVA 2016/2017

Premiazioni stagione 2016/2017

01/06/2017

BORSE DI STUDIO BCC VALDOSTANA 2016-17

Bando di concorso e domande per borse di studio Banca di Credito Cooperativo Valdostana

Regione Autonoma Valle d'Aosta
Memoria Pietro Fosson
Fiocchi
 
Obiettivo business
Gruppo IRV
Millet
Web design Digival - Realizzazione siti internet
CENNI STORICI
La Polisportiva Pollein nasce l’anno 1973 per raggruppare tutte le associazioni sportive presenti sul territorio.
Per quanto riguarda gli sport invernali si affilia alla Federazione Sport Invernali per la prima volta nel mese di ottobre 1976, per la necessità di far partecipare alle gare di slittino atleti di Pollein che erano iscritti ad altri sci club. i quali avevano già ottenuto degli ottimi risultati a livello nazionale ed internazionale, dove spiccava il titolo italiano assoluto conquistato in Alto Adige da Damiano Lugon che però era tesserato per lo sci club Città di Aosta. Nel 1975 due atleti parteciparono per la prima volta ai Campionati Europei Assoluti a Feld am See in Austria (Lugon 5° posto e Millet 14° e 11° posto in doppio).
Si può affermare che l’affiliazione della Polisportiva alla Fisi sia stata una naturale conseguenza di far partecipare gli atleti di Pollein alle gare sotto la loro bandiera.
Lo slittino era praticato a Pollein già dagli anni ’70. Nel 1971 è stata organizzata la prima gara da les Ayeuttes a Châteaux di Grand Pollein.

Dal 1972 gli atleti incominciarono a partecipare a gare zonali. I primi furono Germano Pont, che fu il promotore che portò con sé giovani ragazzi Marino Lucianaz, Damiano Lugon, Ezio Mathiou ad una gara che si svolse a Fenis, ancora con degli slittini tradizionali e su delle mulattiere. Nel 1973 parteciparono per la prima volta ad una gara Nazionale in Alto Adige ai campionati Italiani che si svolsero a Rasun, e per i colori di Pollein era presente un atleta della cat Juniores (Damiano Lugon) che si classificò 34° su 36 concorrenti, ma l’anno successivo sotto la guida dell’allenatore altoatesino Erik Graber, lo stesso conquistò nella categoria juniores la prima medaglia per questa specialità (med. D’argento).

1976 altro salto, sempre Lugon conquista il primo titolo Assoluto in Alto Adige a S.Lorenzo di Sebato.
Come già accennato all’inizio nel 76 la Polisportiva si affilia alla FISI. Nell’estate del 1977 venne costruita la pista di slittino Combet Diana e il 1° gennaio 1978 sulla stessa furono organizzati i primi campionati valdostani.

Il 1979 anno di grazia per lo slittino a Pollein e per tutto lo sport valdostano. A Combasse si organizzano i Campionati Europei Assoluti e gli atleti di Pollein la fanno da padrone salendo in due sul podio conquistando il 1°posto con Damiano Lugon e il terzo con Andrea Millet; quindi nella gara di doppio conquistano la medaglia d’argento.
Nella stessa stagione a Inzing in Austria venivano organizzati i primi Campionati Mondiali di slittino su pista naturale e i nostri portacolori sono gli autentici protagonisti della manifestazione conquistando due medaglie d’oro: con Delia Vaudan nelle femmine e Lugon/Millet nel doppio e la medaglia d’argento nel singolo maschile con Damiano Lugon. I risultati ottenuti rimbalzano subito a Pollein dove venne subito organizzata una grande festa per il ritorno dei propri atleti che al loro arrivo vengono accolti come autentici eroi perché è stata una cosa eccezionale ed irripetibile il fatto che tre atleti dello stesso paese conquistino contemporaneamente una medaglia d’oro ciascuno.
La Polisportiva l’anno successivo sotto l’entusiasmo di questi risultati organizza il Gran Premio Internazionale d’Italia, dove il Presidente del comitato organizzatore è il dott. Angelo Alliod già Presidente dell’ASIVA. La Polisportiva è presieduta da Pilotto Giovanni. A causa delle cattive situazioni atmosferiche dopo aver preparato la pista a Pollein, all’ultimo momento deve spostare la gara a Combasse, per la delusione generale da parte degli organizzatori.

1980 ancora grandi risultati: Delia Vaudan vince il secondo titolo mondiale e Damiano Lugon conquista la medaglia d’argento.

Nel 1981 la Polisportiva organizza i Campionati Italiani Assoluti e anche questa volta dopo aver lavorato duramente per preparare la pista a Pollein si deve spostare a Combasse. Nonostante la delusione per la mancata possibilità di svolgere finalmente la gara sulla pista Combet Diana arrivano degli ottimi risultati da questa gara. Delia Vaudan 1°, Damiano Lugon 2° e il doppio Lugon/Millet 1.

Anno 1984 a Kreuth Delia Vaudan conquista il suo terzo titolo mondiale, titolo che egli che permette di essere ancora adesso l’atleta che ha conquistato più titoli ai Campionati mondiali.

Nel 1986 in Valle d’Aosta si svolgono i Campionati Mondiali sulla pista di Fenis Combasse. Per l’organizzazione è formato un comitato che raggruppa tutti i club che praticano questo sport e i dirigenti della Polisportiva partecipano attivamente alla buona riuscita di questa manifestazione. Per la prima volta lo slittino entra nelle case di tutti gli appassionati di questo sport con la diretta televisiva da parte della Rai. Ancora una volta a questa manifestazione sono presenti due atleti del nostro sodalizio (Delia Vaudan e Damiano Lugon ) che conquistano entrambi la medaglia d’argento.

1987 è organizzata per l’ultima volta una gara sulla pista di Combet Diana. Inseguito la pista non sarà più agibile.

1989 ai Campionati Europei ultimo exploit per i nostri atleti. Ancora una accoppiata vincente con Delia Vaudan e Damiano Lugon che conquistano i Campionati Europei Assoluti a Garmisch in Germania.

1990 la Polisportiva organizza il Gran Premio Internazionale d’Italia e alla manifestazione partecipano ben 11 Nazioni. Per la prima volta partecipano atleti della allora Unione Sovietica.

1993 dopo aver conquistato degli ottimi risultati a livello Nazionale entra far parte della squadra Nazionale Jean Pierre Celesia.

L’anno 1995 per il nostro sodalizio una nuova atleta entra a far parte dei grandi dello slittino, Simona Martin che conquista a Combasse il titolo Europeo Juniores.

1996 partecipa ai Campionati Mondiali in Austria ottenendo l’8° posto.
1996/97 entra a far parte della Nazionale Andrea Celesia.
Lo stesso anno con un ottimo avvio di stagione Simona Martin è in testa alla classifica generale della Coppa del Mondo e si classificherà al terzo finale. Ai Campionati Europei Assoluti Simona conquista un ottimo 4°posto. In totale partecipa a 3 Campionati mondiali classificandosi 2 volte 8° e una volta 12.
I risultati migliori li coglie ai Campiona Italiani vincendo due volte il titolo Assoluto; S. Lorenzo 1998; Nova Ponente 1999.

Nella stagione 2001/02 il doppio Simone Dèmè e Michel Squinabol vince il titolo italiano nella cat. Doppio Juniores, in Val Ultimo. Nella stessa stagione si classificano al 4° posto ai Campionati Mondiali Juniores svoltisi il Val Casies Alto Adige sfiorando il bronzo per pochi centesimi.

Nella stagione 2003/04 entrano a far parte della squadra Nazionale, partecipano a 4 gare di Coppa del Mondo ottenendo il miglior risultato a Fiè classificandosi al 7° posto. Partecipano inoltre ai Campionati Mondiali in Slovenia ottenendo il 9° posto.
La stagione agonistica 1989/90 segna l’entrata nella Polisportiva della specialità del fondo. Il promotore è Contoz Carlo che subito forma un gruppo di ragazzini che di anno in anno aumentano le loro prestazioni fino a portare in squadra ASIVA l’atleta Fragno Andrè. Nella stagione 1996/97 arriva la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani di staffetta per merito di André Fragno in squadra con Manuel Tovagliati e Maurizio Gontier. Nel ’97 entrano in squadra come aggregati anche Patric Contoz e Michel Fragno.

Anno 2000 l’atleta Daniel Yeuilla entra in squadra Asiva e subito centra degli ottimi risultati. Medaglia d’argento ai Campionati Italiani di tecnica classica Cat. Allievi .a Fiero di Primiero.Medaglia di bronzo Campionati Italiani Aspiranti tecnica classica cat. Asp. A

Discipline: slittino, fondo, sci alpino.

Presidenti:
1973/79 - Menabreaz Lorenzo
1980/81 - Pilotto Giovanni
1982/85 - Brun Leo
1986/87 - Celesia Giorgio
1988/89 - Bignon Eddy
1990/92 - Magarini Enzino
1992/93 - Menabreaz Lorenzo
1994/10 - Lugon Damiano
2011 - Lucianaz Marino
2012/15 - Fragno André
 
Direttivo attuale della Polisportiva:
Presidente:
Fragno André
V.Presidente: Celesia Michel
Segretario: Martin Simona
Consiglieri: Borbey Maurizio, Fragno Michel
Contatti:
Polisportiva Pollein
Fraz. Grand Pollein 22 - 11020 Pollein
E-mail: polisportivapollein@gmail.com
 
Presidente: Fragno André
cell. 339/8469483

Galleria fotografica
 
 
 
 
Copyright © 2005
 
 
Sci Alpino, Sci Nordico, Biathlon, Slittino, Snowboard, Sci Alpinismo, Freestyle in Valle d'Aosta